Gli esami del sangue: di cosa si tratta e perché farli?
Gli esami del sangue, oppure analisi del sangue, sono esami di laboratorio che per mezzo di un prelievo di sangue venoso permettono di conoscere i principali componenti ematici. Le analisi sono richieste dai medici curanti o dai medici specialisti. Oppure possono anche essere autoprescritte nel caso in cui si volesse tenere sotto controllo il proprio stato di salute.
Il sangue infatti permette di ottenere informazioni di rilievo sulla salute del soggetto e sulle condizioni del suo organismo. Vediamo allora come ci si dovrebbe comportare prima e dopo un prelievo, e quali sono le analisi più importanti.
Puoi consultare la nostra guida per prepararti al meglio agli esami di laboratorio.
Come prenotare gli esami del sangue
È consigliato prenotare gli esami del sangue. Ti ricordiamo che se non hai la prenotazione puoi recarti in una delle sedi di Santagostino Lab e aspettare un turno libero.
Prenota la voce "Prelievi ed esami di laboratorio" e comunica gli esami che desideri eseguire direttamente in fase di accettazione il giorno dell'appuntamento.
Per velocizzare al massimo l'accettazione, ti consigliamo di utilizzare il calcolatore di prezzi.
Al suo interno si possono selezionare le analisi del sangue da effettuare e cliccando su "Aggiungi" otterrai un preventivo di spesa. Inoltre, se clicchi sul simbolo "i", potrai vedere il codice regionale dell'esame e la tempistica di refertazione.
Infine, clicca su "Visualizza preventivo", salva o stampa il codice a sei cifre che si crea automaticamente. Portalo con te il giorno degli esami e mostralo in accettazione: i tempi saranno brevissimi e potrai fare il prelievo ematico in pochi minuti.
Tutti i nostri punti prelievi sono convenzionati anche con UniSalute.
Serve la ricetta (o prescrizione)?
La prescrizione non è necessaria, a meno di prestazioni per cui è obbligatoria (per es. gli esami genetici). Nel caso in cui sia richiesta la prescrizione, va bene sia su ricetta rossa o elettronica sia su ricetta bianca. Il costo della prestazione è sempre a carico del paziente. Rimane inteso che, al di là della prescrizione, è consigliato rivolgersi ad un medico per la corretta indicazione degli esami da eseguire e interpretazione dei relativi risultati.