Fisioterapista dal 2016, laureato con lode e plauso accademico all’Università degli Studi di Foggia. Ha collaborato con ambulatori e poliambulatori in Spagna, Veneto ed Emilia-Romagna, settorializzandosi progressivamente nell’ambito della fisioterapia muscoloscheletrica.
Nel 2021 ha conseguito il Master Universitario di I livello in “Fisioterapia muscoloscheletrica - Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico” presso l’università di Bologna.
Tale percorso formativo è conforme agli standard internazionali IFOMPT, conditio sine qua non per il conseguimento del titolo internazionale di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist), il più alto grado accademico di specializzazione in fisioterapia muscoloscheletrica.
Durante il percorso professionale, ha partecipato a corsi di formazione post-laurea ai fini di potenziare le competenze in Terapia Manuale Ortopedica ed Esercizio Terapeutico:
Ha appreso tecniche articolari e miofasciali derivanti dal Mulligan Concept, American Academy of Manipulative Therapy e dal Fascial Manipulation Institute by Stecco.
Inoltre, ha approfondimento i concetti che definiscono la somministrazione dell’esercizio terapeutico attraverso corsi sulle disfunzioni di movimento secondo S. Sahrmann, il corso di Alta Specializzazione in Taping Neuromuscolare Base e Sportivo tenuto da David Blow ed il Functional Therapeutic Movement di B. Cormack.
In conclusione, al fine di incrementare le competenze riconducibili al Dosaggio dei carichi, al Ricondizionamento ed all’allenamento della Forza, è in fase di preparazione per l’esame utile al conseguimento del titolo di CSCS (Certified Strengh and Conditioning Specialist) accreditato dalla NSCA (National Strengh and Conditioning Association - organizzazione leader ampiamente riconosciuta come l’autorità a livello mondiale nelle certificazioni degli esperti della forza).