Visita medico sportiva: cos’è?
E' una visita specialistica che si effettua per valutare la possibilità di praticare una determinata attività sportiva, in modo da prevenire eventuali rischi a carico della salute.
Perché fare una visita medico sportiva?
La visita medico sportiva è utile per valutare le problematiche fisiche e psicologiche dell'atleta, in modo da fornire consigli e indicazioni utili per una corretta attività sportiva.
Cosa comprende la visita medico sportiva?
Il medico esegue accertamenti clinico-strumentali per certificare l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Verrà rilasciato anche il certificato per attività ludico-motoria, spesso richiesto da palestre e piscine.
Può inoltre effettuare test da sforzo per valutare particolari problematiche legate allo sport, nonché valutazioni antropometriche e auxologiche e consulenze cardiologiche per problemi legati all'attività sportiva.
Il medico dello sport, infine, valuta il rischio cardiovascolare in sportivi e sedentari e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica ecc.). Il medico propone correzioni finalizzate alla riduzione dei fattori di rischio per l’infarto miocardico e la malattia cardio-vascolare.
Medicina dello sport al Santagostino: come funziona?
Il dipartimento di Medicina dello Sport del Centro Medico Santagostino eroga visite mediche per la certificazione dell'idoneità ludico-motoria, per l'attività sportiva non agonistica e per quella agonistica (di tipo B1), a prezzi calmierati.
L’ambulatorio di Medicina dello Sport del Centro Medico Santagostino si occupa della tutela della salute di quanti svolgono o intendono svolgere un'attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata che non. Il servizio di medicina dello sport è rivolto a tutti coloro che praticano attività motorie non agonistiche e agonistiche (di tipo B1).