Cosa fa il nefrologo?
Il nefrologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie legate ai reni. La nefrologia è la branca della medicina che si occupa di analizzare, dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico, il rene.
Quando andare dal nefrologo?
Le malattie renali, chiamate anche nefropatie, sono patologie legate al corretto funzionamento dei reni.
Le patologie più spesso trattate dal nefrologo sono:
- insufficienza renale (che può essere acuta o cronica)
- calcoli renali
- tumore al rene
- ipertensione arteriosa
- rene policistico
- nefropatia diabetica
- idronefrosi
- glomerulonefrite
- nefrite
Che differenza c'è tra urologo e nefrologo?
Il nefrologo è il medico che si occupa della diagnosi e della cura del rene, analizzandolo dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico. L’urologo, invece, è lo specialista che si occupa delle patologie che riguardano tutto l’apparato urinario, compreso il rene, e dell’apparato genitale maschile. Inoltre, l’urologo è anche un chirurgo e quindi può intervenire chirurgicamente per risolvere le problematiche, il nefrologo invece no.
Nefrologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di nefrologia del Santagostino si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie renali, primarie o secondarie a malattie sistemiche infiammatorie o degenerative. I reni mantengono gli equilibri vitali dell'organismo: idrico, salino, pressorio ed endocrino. La loro disfunzione, spesso causata da malattie croniche, può insorgere subdolamente e con scarsi sintomi: solo un'attenta valutazione tramite esami ematochimici e urinari può svelarne la presenza, e una sollecita cura può prevenirne la progressione.