Che cosa fa l'andrologo?
L’andrologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura delle disfunzioni dell’apparato genitale maschile e dell’apparato urogenitale. L’andrologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie legate all’apparato genitale maschile. L’andrologia è la branca analoga alla ginecologia che si occupa delle disfunzioni dell’apparato genitale femminile.
Quando andare dall'andrologo?
Le patologie più spesso trattate dall’andrologo sono:
Che differenza c'è tra l'urologo e l'andrologo?
La differenza principale che c’è tra l’andrologo e l’urologo consiste nel fatto che se l’andrologo si occupa in maniera specifica della cura delle patologie legate alla sfera sessuale e riproduttiva maschile, l’urologo si occupa delle patologie legate all’apparato urinario nel suo complesso e di tutti gli organi che lo compongono.
Andrologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di andrologia del Centro Medico Santagostino si occupa della diagnosi e della terapia della impotenza, del varicocele, delle infiammazioni genitali, dell'eiaculazione precoce, dei disturbi dell'erezione su base organica (vascolari, ormonali, iatrogeni e legati alla malattia di La Peryronie - incurvamento penieno) e la visita andrologica sessuologica.
E se preferisci evitare di venire di persona in ambulatorio, richiedi un videoconsulto andrologico online.
Il laboratorio di seminologia del Centro Medico Santagostino di Milano si occupa di diagnosi dei problemi legati agli spermatozoi o al liquido seminale. Nel laboratorio si raccolgono i campioni, si esegue lo , e si analizzano i risultati.
L'andrologo consegna il referto al paziente il giorno dopo e ne segue una consulenza oppure una visita di controllo con gli andrologi del Centro.