Che cosa fa l'angiologo?
L’angiologo è un medico specializzato nel campo dell’angiologia e si occupa di curare disturbi circolatori e vascolari, vene varicose, trombosi venose e insufficienza venosa.
L’angiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della diagnosi di patologie legate ai vasi sanguigni, come le arterie, le vene e i capillari.
Quando andare dall'angiologo?
É consigliato rivolgersi all’angiologo nei casi in cui si presentano sintomi quali:
- dolore alle gambe: se si avverte dolore costante e ricorrente alle gambe soprattutto durante l’attività fisica
- gonfiore o edema alle gambe
- vene varicose
- intorpidimento o debolezza degli arti
- familiarità con disturbi vascolari
Differenza tra angiologo e chirurgo vascolare
L’angiologo e il chirurgo vascolare sono entrambi specialisti che si occupano della diagnosi e della cura di patologie legate ai vasi sanguigni ma con alcune differenze.
L’angiologo si occupa principalmente di diagnosticare e curare disturbi circolatori e vascolari attraverso una gestione conservativa e la prescrizione di trattamenti non chirurgici, come terapie farmacologiche, procedure diagnostiche e procedure vascolari lievemente invasive.
Il chirurgo vascolare, invece, è un medico specializzato nella chirurgia vascolare, specialità che si concentra sul trattamento chirurgico delle malattie vascolari. I chirurghi vascolari eseguono interventi chirurgici sulle vene, le arterie o i vasi linfatici.
Angiologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di angiologia del Centro Medico Santagostino effettua visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per le malattie del sistema circolatorio venoso (insufficienza venosa e varici agli arti inferiori).
Gli angiologi effettuano inoltre dei vasi capillari e delle vene varicose che possono essere eseguite in regime ambulatoriale, contestualmente alla visita specialistica.