Si è laureata in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2008; si è specializzata in malattie dell'apparato cardiovascolare presso la stessa università nel 2015 dopo un percorso formativo attraverso i vari ambiti ultraspecialistici (attività di reparto, terapia intensiva e subintensiva cardiologica e cardiochirurgica, diagnostica cardiologica non invasiva, ecocardiografia, aritmologia ed elettrofisiologia, emodinamica e cardiologia interventistica). Ha perfezionato la sua formazione all'ospedale San Raffaele di Milano, focalizzando il suo interesse sull'ecocardiografia.
Ha collaborato con l'Istituto Europeo di Oncologia, presso la divisione di Cardiologia e Cardioncologia, dove si è occupata in particolare della prevenzione e della gestione della tossicità cardiaca da trattamenti antitumorali, sia in ambito clinico, sia partecipando a protocolli di ricerca.
Svolge attualmente attività ambulatoriale in libera professione. Le sue principali aree di interesse sono la prevenzione cardiovascolare, l'ecocardiografia, la gestione dell'ipertensione arteriosa, delle dislipidemie e delle complicanze cardiache del diabete mellito; si occupa inoltre della gestione clinica delle cardiopatie dell'adulto, in particolare valvulopatie, insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica.
È autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato, anche in qualità di relatrice, a numerosi convegni nazionali e internazionali