Che cosa fa l'odontoiatra?
L’odontoiatra è un medico specializzato nel trattamento e nella cura della bocca, dei denti e delle gengive. Il ruolo principale dell’odontoiatra è quello di prevenire, diagnosticare e trattare le patologie della cavità orale e i tessuti circostanti.
Le principali attività svolte dall’odontoiatra includono:
- esami e diagnosi
- pulizia e igiene dentale
- otturazioni
- estrazioni dentali
- trattamenti parodontali
- endodonzia
Odontoiatria al Santagostino: come funziona?
Il Centro Dentistico Santagostino nasce nel 2009 con l'obiettivo di preservare la salute della bocca di tutti i pazienti, adulti e bambini. La qualità clinica delle cure dentali è garantita dalla professionalità e dall'esperienza, anche ospedaliera, dell'équipe di dentisti, igienisti e assistenti alla poltrona, che utilizzano solo attrezzature di ultima generazione, materiali certificati e garantiti, e che seguono protocolli clinici e igienici rigorosi. Il dentista del Santagostino saprà accogliere tutte le tue richieste per la salute dentale.
Uno studio dentistico su misura
Gli orari ampi e continuati dello studio dentistico, le sedi facilmente accessibili e i prezzi competitivi e trasparenti, vengono incontro anche alle aspettative dei pazienti più esigenti. A Santagostino, vogliamo che l’esperienza sanitaria dal dentista sia facile e su misura, in base alle tue esigenze.
Qual è la differenza tra odontoiatra e dentista?
La differenza tra dentista e odontoiatra è solo nel percorso di studi: il dentista è infatti un medico specializzato in odontostomatologia o chirurgia orale, mentre l’odontoiatra è un medico laureato in odontoiatria e protesi dentaria.
Visite odontoiatriche in emergenza: la nostra soluzione
Ti offriamo, infatti, visite odontoiatriche in tempi rapidi e soluzioni personali per assisterti nel momento del bisogno. L'approccio al pronto soccorso dentistico resta quello del brand Santagostino: preciso, flessibile ed accessibile.
- Il Santagostino esegue anche interventi in sedazione cosciente. In precedenza, deve essere stata effettuata una visita con un odontoiatra del centro, il quale valuta la richiesta e determina la possibilità di procedere con l'intervento.
Che cos'è l'ortodonzia?
L'ortodonzia è una branca della odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e correzione delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari. L'ortodonzia mira a migliorare la funzionalità della bocca e l'estetica del sorriso attraverso il trattamento di anomalie come denti storti, affollati, spazi vuoti, e morsi errati (come il morso aperto, il morso incrociato, il morso profondo e il morso inverso).
L'ortodontista si occupa principalmente di correggere problemi legati alla crescita e allo sviluppo delle ossa del cranio e del volto, concentrandosi soprattutto sugli aspetti legati alle arcate dentarie.
Quando fare la prima visita ortodontica?
La prima visita ortodontica è consigliata a partire dal completamento della dentizione da latte, solitamente entro i 7 anni di età.
In alcuni casi è consigliabile effettuare una visita ortodontica anche prima dell'età pediatrica, soprattutto se il bambino ha il vizio di succhiare il ciuccio o mettersi il dito in bocca (abitudini che possono influenzare negativamente la posizione dei denti e la crescita delle ossa mascellari).
La visita ortodontica è indicata anche per quelle persone che:
- vedono i propri denti disallineati e desiderano fare uso di apparecchi fissi
- hanno l’impressione di non chiudere correttamente la bocca
- hanno ricevuto indicazione a questa visita da altri specialisti come ad esempio l’odontoiatra, il fisiatra o l’otorinolaringoiatra.
Ortodonzia al Santagostino: come funziona?
Al Santagostino è possibile eseguire una visita ortodontica con un’équipe di specialisti che si prenderanno cura del tuo sorriso. L’ambulatorio di ortodonzia mette a disposizione del paziente tante possibilità per un corretto allineamento dei denti, come:
- apparecchi fissi e mobili
- allineatori trasparenti