Cerca nel sito
Chiudi

Area Metropolitana

Bologna e Imola

Dove siamo

Le nostre sedi

Bologna Dyadea via Larga
Via Larga 8/A, Bologna
Direttore sanitario: Fausto Francia
Dettagli, orari, accessibilità
Bologna Dyadea via Fani
Via Caduti della via Fani 5, Bologna
Direttori sanitari: Luciano Verardi, Valentina Bentivogli
Dettagli, orari, accessibilità
Bologna via Massarenti
Via Massarenti 46/I, Bologna
Direttore sanitario: Stefano Porcelli
Dettagli, orari, accessibilità
Imola Dyadea Valsalva
Via Turibio Baruzzi 7/C, Imola
Direttore sanitario: Alessandro Suppressa
Dettagli, orari, accessibilità
Mostra tutti
Bentivoglio Dyadea Interporto
Nuova Palazzina Servizi Interporto, Bentivoglio
Direttore sanitario: Pier Luigi Fiorella
Dettagli, orari, accessibilità
Bologna Dyadea Borgo
Via Marco Emilio Lepido 184 (All'interno del centro commerciale Centroborgo), Bologna
Direttore sanitario: Michele Lo Cigno
Dettagli, orari, accessibilità
Mostra meno

Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici presente in tutta Italia, nata per offrire una medicina territoriale privata di qualità, sempre accessibile e a tariffe accessibili. Nella città di Bologna, trovi il Santagostino in via Giuseppe Massarenti 46/I e i Centri Medici Dyadea, 4 poliambultori completi in Via Larga, Via Fani, Via Marco Emilio Lepido, Interporto

A Imola puoi trovare il Centro Medico Dyadea Valsava, in Via Turibio Baruzzi

I Centri medici di Bologna offrono visite specialistiche, un punto prelievi per effettuare i principali esami di laboratorio e servizi di psicologia e psicoterapia. 

Consulta la nostra sezione “Prenota online”, scegli la visita di cui hai bisogno, indica la sede in cui desideri svolgere la prestazione, dunque trova la data e l’orario più congeniale e fissa il tuo appuntamento.

Ambulatori e specialità
Ambulatorio
Agopuntura
Specialità
Nutrizione pediatrica
Specialità
Allergologia
Specialità
Andrologia
Specialità
Angiologia
Ambulatorio
Antifumo
Ambulatorio
Santagostino Bellezza - Benessere e alimentazione
Specialità
Cardiologia
Ambulatorio
Cefalee
Mostra tutti
Ambulatorio
Check-up e prevenzione
Specialità
Chirurgia ambulatoriale semplice
Specialità
Chirurgia estetica
Specialità
Chirurgia vascolare
Ambulatorio
Corsi & benessere
Specialità
Dermatologia
Specialità
Diabetologia
Specialità
Dietetica e nutrizione
Specialità
Dietologia
Ambulatorio
Disturbi del sonno
Specialità
Ematologia
Specialità
Endocrinologia
Specialità
Endoscopia. Cos’è, a cosa serve, quando si svolge
Specialità
Epatologia
Ambulatorio
Santagostino Bellezza - Epilazione laser
Specialità
Esami del sangue
Specialità
Fisiatria
Specialità
Fisioterapia e riabilitazione
Specialità
Foniatria
Specialità
Gastroenterologia
Specialità
Genetica medica e test DNA fetale
Specialità
Geriatria
Specialità
Ginecologia
Specialità
Santagostino Guardia Medica
Specialità
Medicina dello sport
Specialità
Medicina estetica
Specialità
Medicina olistica
Ambulatorio
Memoria
Specialità
Nefrologia
Specialità
Neurochirurgia
Specialità
Neurologia
Specialità
Oculistica
Specialità
Odontoiatria e ortodonzia
Specialità
Ortopedia e Traumatologia
Specialità
Ortopedia Pediatrica
Specialità
Ortottica
Specialità
Osteopatia
Ambulatorio
Osteoporosi
Specialità
Ostetricia
Specialità
Otorinolaringoiatria
Ambulatorio
Patenti
Specialità
Pediatria
Specialità
Pneumologia
Specialità
Podologia
Ambulatorio
Primo Intervento Traumatologico
Ambulatorio
Psicoterapia familiare e terapia di coppia | Santagostino Psiche
Specialità
Radiologia
Specialità
Reumatologia
Specialità
Senologia
Ambulatorio
Servizi Covid-19
Specialità
Ecografia: a cosa serve, come si fa e dove
Ambulatorio
Servizio infermieristico
Ambulatorio
Spazio menopausa
Specialità
TAC
Ambulatorio
Terapia del dolore
Specialità
Terapia Occupazionale
Ambulatorio
Santagostino Bellezza - Trattamenti corpo
Specialità
Urologia
Specialità
Vaccini e medicina del viaggio
Ambulatorio
Venereologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili
Ambulatorio
Telemedicina
Ambulatorio
Santagostino Bellezza - Viso, sorriso e capelli
Mostra meno
Come faccio a prenotare una visita al Santagostino?

Per prenotare un appuntamento presso il Santagostino, hai due opzioni:


Prenotazione Online:

  • Visita il sito www.santagostino.it.
  • Accedi alla tua area riservata.
  • Clicca su "Prenota online".
  • Segui le istruzioni sul sito, assicurandoti di selezionare il tuo nome quando richiesto dal sistema.

Prenotazione Telefonica o via Whatsapp:

  • Chiama il numero 051 505 990.
  • Oppure invia un messaggio su Whatsapp al numero 345 3988236.
Come annullare un appuntamento prenotato?

Per annullare un appuntamento, i passaggi sono i seguenti:

  • Accedi al tuo profilo sul sito www.santagostino.it o sull'app "MySantagostino".
  • Vai alla sezione prenotazioni/appuntamenti.
  • Seleziona l'appuntamento che desideri disdire e clicca su "disdici".

È importante consultare i "Termini e condizioni generali" disponibili sul sito per conoscere le politiche relative alla modifica o cancellazione degli appuntamenti, in modo da evitare possibili penali.

Come posso modificare il mio appuntamento?

Per modificare un appuntamento prenotato con il Santagostino, hai due opzioni a disposizione:

Modifica Online:

  • Accedi alla tua area riservata sul sito www.santagostino.it o sull'app "MySantagostino".
  • Trova l'elenco dei tuoi appuntamenti prenotati.
  • Scegli l'appuntamento che desideri modificare e cerca l'opzione per la modifica o la cancellazione.
  • Dopo aver disdetto l'appuntamento, potrai prenotarne uno nuovo seguendo la procedura di prenotazione.

Modifica via Whatsapp:

  • Invia un messaggio al numero 345 3988236.
  • Spiega che desideri modificare il tuo appuntamento e fornisci i dettagli necessari.
  • Segui le istruzioni fornite dal servizio clienti per completare la modifica.

È consigliabile controllare sempre i "Termini e condizioni generali" per le modifiche agli appuntamenti per assicurarti di non incorrere in penali e per comprendere meglio le politiche relative alle modifiche.

Come posso contattarvi?

WhatsApp:

  • Puoi inviare un messaggio al numero +39 345 3988236.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00, e il sabato dalle 8:00 alle 16:00.

Form di Contatto:

  • Compila il form di contatto disponibile qui

Questo metodo è utile se preferisci essere ricontattato dal team di assistenza.

Telefono:

  • Chiama il numero: 051 505 990

Il servizio telefonico è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Scegli il metodo che preferisci per ricevere assistenza in base alle tue esigenze e alla tua disponibilità.

Qual è il numero di telefono?

Dal lunedì al venerdì è possibile chiamare il Santagostino Bologna al numero fisso 051 505 990, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00

In alternativa si può scrivere su WhatsApp al numero 345 3988236. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 16:00.

Che cos'è il dossier clinico e come posso accedervi?

Il dossier clinico è un registro elettronico che raccoglie e conserva in modo sicuro i tuoi dati sanitari personali, come referti, diagnosi, trattamenti, prescrizioni e fatture. È uno strumento fondamentale per la gestione della tua storia clinica e per facilitare la comunicazione tra te e i professionisti della salute.

Per accedere al tuo dossier clinico, ecco i passaggi da seguire:

Accesso al Portale o App:

  • Visita il sito web del Santagostino o scarica e apri l’app mySantagostino.
  • Effettua l'accesso inserendo le tue credenziali personali.

Navigazione nel Dossier:

  • Dopo aver effettuato l'accesso, cerca e seleziona l'opzione "DOSSIER" nel menu.
  • Qui potrai visualizzare tutti i documenti medici disponibili.

Codice Paziente:

Per il primo accesso al dossier potrebbe essere richiesto il tuo codice paziente.Troverai questo codice sul tuo referto cartaceo o sulla fattura, solitamente posizionato nella parte superiore a destra, appena sopra i tuoi dati personali.

Se non hai a disposizione nessuno di questi documenti, il codice può essere richiesto presso uno dei desk di accettazione del Santagostino.

Ricorda che una volta ottenuto l'accesso, potrai consultare i tuoi dati sanitari in qualsiasi momento e condividerli facilmente con i medici o specialisti che seguono il tuo percorso di salute.

Per accedere alla tua area riservata e visionare fatture, referti e immagini diagnostiche relative al periodo fino 31/12/2023, rimani sul sito Dyadea e clicca qui per accedere all’area riservata Dyadea

Come posso ritirare il referto?

Per ritirare un referto dopo una visita effettuata al Santagostino, hai due opzioni principali:

Ritiro Online:

  • Vai sul sito web santagostino.it o apri l’app mySantagostino.
  • Accedi al tuo Dossier Clinico utilizzando il tuo codice paziente. Questo codice è univoco per il singolo paziente ed è composto dalla lettera 'C' seguita da nove cifre.
  • Il codice paziente si trova sulla fattura o nel messaggio di notifica che hai ricevuto quando il referto è diventato disponibile.
  • Una volta autenticato nel sistema, potrai visualizzare e scaricare il referto.

Ritiro Fisico:

  • Se preferisci, puoi recarti personalmente in una delle sedi del Centro Medico Santagostino.
  • Il ritiro può essere fatto a partire dalle 11:00 fino all'orario di chiusura della sede.
  • Assicurati di portare con te un documento di identità valido per il ritiro.

Scegli il metodo di ritiro che preferisci. Se opti per il ritiro online, avrai l'accesso immediato ai tuoi documenti senza dover attendere o viaggiare fino al centro. Se invece scegli il ritiro fisico, potresti avere l'opportunità di discutere il referto con il personale del centro per qualsiasi chiarimento.

Dopo quanto tempo sono pronti i referti?

I tempi di consegna dei referti dipendono dalla tipologia di esame svolto. Generalmente, i referti sono pronti nei seguenti intervalli:

  • Esami di laboratorio di routine: spesso sono disponibili entro 24-48 ore.
  • Esami di immagini diagnostiche (come radiografie, ecografie, etc.): generalmente pronti entro 3-5 giorni lavorativi.
  • Esami specialistici (come biopsie, test genetici, etc.): possono richiedere dai 7 ai 15 giorni lavorativi o più, a seconda della complessità degli esami.


È importante notare che questi intervalli sono indicativi. Alcuni esami possono richiedere più tempo per l'analisi dettagliata e la revisione da parte di specialisti. Inoltre, periodi di alta domanda o particolari necessità diagnostiche possono estendere questi tempi.


Dopo aver effettuato l'esame, ti verrà fornita un'indicazione più precisa del tempo di attesa per il tuo referto specifico. Inoltre, potresti ricevere una notifica (ad esempio via SMS o e-mail) quando il tuo referto sarà pronto per essere ritirato o consultabile online nel tuo Dossier Clinico.

In quale orario si possono ritirare i referti?

I referti possono essere consultati online in ogni orario. Se però si vuole ritirare il referto fisicamente è possibile presentarsi nelle nostre sedi dalle ore 11:00 alle 20:00. Per alcune prestazioni specifiche non è possibile recarsi in ogni centro medico del Santagostino, ma bisogna presentarsi nella sede specifica in cui l’esame è stato svolto.

Per prenotare le visite specialistiche serve la prescrizione medica

Non è richiesta una prescrizione medica per le visite iniziali e gli esami di laboratorio di routine. 

Per gli esami specialistici e le procedure di diagnostica per immagini, la prescrizione è invece necessaria. Riceverai informazioni precise sulla prescrizione richiesta al momento della prenotazione del servizio specifico.

Dove posso trovare la fattura per la mia prestazione?

Per ottenere la fattura, puoi procedere in due modi:

1-Accedi digitalmente al tuo Dossier Clinico visitando il sito www.santagostino.it o utilizzando l'app mySantagostino. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo Dossier, potrai trovare la fattura nella sezione 'Fatture'.
2-Per una copia cartacea, puoi recarti fisicamente in una delle nostre strutture e richiederla presso il desk di accettazione.

Per le prestazioni odontoiatriche, la fattura sarà disponibile nel Dossier Clinico, mentre le fatture relative ai piani di cura saranno rilasciate esclusivamente di persona al desk.

È necessario prenotare per gli esami di laboratorio e le analisi del sangue?

Per esami di laboratorio e analisi del sangue, la prenotazione non è obbligatoria ma altamente raccomandata per garantirti minori tempi di attesa e una gestione più efficiente del tuo appuntamento.

Senza prenotazione, puoi comunque recarti presso il laboratorio e sarai inserito in una lista d’attesa per essere visitato al primo slot disponibile.

Per facilitare l'accettazione e ridurre il tempo di attesa, ti invitiamo a utilizzare il nostro calcolatore online che ti permetterà di scegliere il giorno e l'orario più convenienti per te.

Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)?

Il Santagostino non è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Offriamo servizi medici specialistici privati a tariffe contenute, cercando di mantenere i costi accessibili per i nostri pazienti. In alcuni casi, le nostre tariffe possono risultare paragonabili o inferiori rispetto a quelle previste per le prestazioni sanitarie pubbliche.

Santagostino è convenzionato con qualche assicurazione sanitaria?

Per verificare le convenzioni attive con il Santagostino puoi visitare la sezione dedicata del nostro sito web. Qui troverai l'elenco aggiornato degli enti assicurativi, fondi sanitari integrativi e delle mutue sanitarie con cui abbiamo stipulato accordi.

Le novità dalle sedi di Bologna