Che cosa fa il cardiologo?
Il cardiologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura di malattie cardiovascolari, ovvero quelle patologie che coinvolgono il cuore, i vasi sanguigni e il sistema circolatorio. La cardiologia è la branca della medicina che studia le patologie a carico del sistema cardio-circolatorio.
Quando andare dal cardiologo?
Si consiglia di consultare un cardiologo se si presentano sintomi quali:
- dolori al petto, difficoltà respiratorie, palpitazioni
- se si ha fattori di rischio per malattie cardiache dovute a fumo, obesità, diabete, colesterolo alto, pressione alta e familiarità
- se si soffre già di una malattia cardiaca o si è subito un intervento chirurgico
Le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono:
- ipertensione (pressione alta)
- malattie coronariche (angina pectoris, infarto del miocardio)
- insufficienza cardiaca e aritmie cardiache (fibrillazione arteriale, tachicardia ventricolare)
- cardiomiopatie
- trombosi venose profonde ed embolia polmonare
- malattie congenite del cuore
Cardiologia al Santagostino: come funziona?
L'ambulatorio di cardiologia del Santagostino offre un accurato inquadramento cardiovascolare mirato a verificare lo stato di salute dell'apparato cardiocircolatorio, sia a scopo preventivo sia curativo. Cardiologia per noi è sinonimo di visite specialistiche integrate dai principali esami diagnostici per monitorare la salute del cuore.
Il cardiologo effettua visite cardiologiche integrate dai principali accertamenti diagnostici necessari, come l'ecocardiogramma color doppler, il monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore, l'Holter ECG 24 ore, test da sforzo massimale. Al fine di curare o prevenire le situazioni patologiche, vengono forniti al paziente tutti gli strumenti e le conoscenze a disposizione per il benessere psico-fisico, e vi è una stretta collaborazione anche con altri specialisti per la migliore presa in carico del paziente. A disposizione anche un test del Dna per scoprire, tra l'altro, la propria predisposizione genetica all'ipertensione. Nei casi di ipertensione cardiaca è disponibile il biofeedback, tecnica poco invasiva particolarmente adatta come supporto alla terapia farmacologica o come approccio sostitutivo. Se preferisci evitare di venire di persona in ambulatorio, puoi prenotare un videoconsulto di cardiologia online.
Nelle sedi del Santagostino è attivo anche l'ambulatorio di cardiochirurgia per le consulenze specialistiche, per porre eventuale indicazione all'intervento chirurgico, prendendo in considerazione la fattibilità e il tipo di intervento, oltre al rischio operatorio generale.
Diario del cuore: la novità di mySantagostino
Il Diario del cuore è una nuova sezione della nostra app mySantagostino, disponibile online gratuitamente sia su Google Play che in Apple Store. Il Diario del cuore è all'interno della sezione "Salute digitale", si configura come una sorta di archivio dei propri dati cardiaci (pressione, frequenza caridaca, ossigenzazione del sangue) che si possono inserire settimana dopo settimana e visualizzare sotto forma di grafico, per tenerli sempre sotto controllo.