Che cosa fa il gastroenterologo?
Il gastroenterologo è lo specialista che si occupa della cura delle malattie a carico dell’apparato digerente. La gastroenterologia è la branca della medicina che studia le patologie legate a esofago, stomaco, vie biliari, fegato, pancreas, intestino tenue, colon-retto.
Cosa cura il gastroenterologo?
Le patologie più spesso trattate dal gastroenterologo sono:
- allergie alimentari (celiachia)
- disturbi gastrointestinali (colite, diarrea, stitichezza, gastrite, gastroenterite)
- dispepsia
- diverticolite
- ernia iatale
- reflusso gastroesofageo
- epatite, ulcere
- tumori dell’apparato digerente
- morbo di Crohn
Inoltre il gastroenterologo si occupa del trattamento di possibili disturbi collegati, come per esempio la cistite dovuta al ristagno di batteri nell’intestino, suggerendo terapie farmacologiche o cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione.
Gastroenterologia al Santagostino: come funziona?
L’ambulatorio di gastroenterologia del Santagostino si occupa dei problemi digestivi quali la cattiva digestione (dispepsia), il bruciore nella zona dello stomaco, il gonfiore addominale e i disturbi dell'alvo (come per esempio stipsi o diarrea), con lo scopo di aiutare il paziente a capire e risolvere il proprio problema.
Vengono impostati iter diagnostici per il riconoscimento di patologie organiche specifiche (ulcera peptica, malattia da reflusso gastro-esofageo, malattie infiammatorie intestinali, litiasi della colecisti ecc.), patologie da intolleranze alimentari specifiche (per esempio celiachia) oppure legate a singoli alimenti, a una non corretta alimentazione o a una particolare sensibilità dell’intestino agli stress (sindrome del colon/intestino irritabile).