Nel 1984 si è laureato in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode, nel 1989 si è specializzato in Urologia e nel 1997 si è specializzato in Chirurgia Generale. Ambedue le specializzazioni sono state conseguite con il massimo dei voti (quella in Chirurgia con lode).
Dal febbraio a settembre 1988 ha prestato servizio nella Divisione di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano e dal 26 settembre 1988 al 16 maggio 2021 nelle Divisioni di Chirurgia Generale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, occupandosi principalmente di Chirurgia Generale, d’Urgenza e del Trauma; dal settembre 2017 ha lavorato nella sezione di Week e Day Surgery, collaborando alla revisione dei percorsi clinicodiagnostici della Day Surgery ed alla riscrizione ex novo i percosi clinicoterapeutici della Week Surgery. Nel 1997 ha coperto una supplenza di aiuto di Urologia di 6 mesi presso l’Ospedale S. Giuseppe di Milano.
Negli anni 1997 – 1998, nelle ore libere dai turni di guardia ha frequentato la Divisione di Urologia dell'Ospedale S.Giuseppe di Milano; dal 1999 al 2000, sempre nelle ore libere dai turni di guardia ha frequentato la sezione di Chirurgia Toracica del Policlinico d Milano.
Nei periodi di ferie, nei primi 6 anni di carriera ha frequentato la Divisione di Urologia Pediatrica dell'Ospedale La Timône di Marsiglia.
Nel periodo compreso fra il 1982 ed il 1991 ha lavorato più volte nell’Ospedale Missionario di WAMBA in Kenya insieme al compianto Prof. Rino ROSSI e negli ultimi anni, in qualità di Expert; le procedure chirurgiche, più di 200, di Chirurgia Generale, Urologia, e Ginecologia, compresi parti cesarei, non sono documentabili quindi conteggiate a causa della perdita prematura del Prof. Rino ROSSI.
Il 3 luglio 1992 ha conseguito il Diploma of Urology (voto 99%), dopo un soggiorno di circa tre anni in qualità di Senior Surgical Registrar (Clinical Attachement of the Diploma Course); le procedure Urologiche e di Chirugia Generale a Londra, sono state certificate da Mr. J.P..R. Shaa, Dean del'Institute of Urology, ma non sono state conteggiate nella casistica, in quanto non riconosciute in Italia. Nel 1992 ha superato l’esame per la Fellowship to the Uroepean Board of Urology (voto 96%).
Fellow Of the American College of Surgeons dal 1996 Nel gennaio 2004 ha superato l’esame per l’ A.T.L.S. (Advanced Trauma Life Support) Nel maggio 2011 ha sostenuto e superato con successo il corso A.T.O.M. (Advanced Trauma Operative Management), dimostrando di poter affrontare ogni tipo di trauma a carico del tronco; corso ed esame, i primi in Italia, sono stati sostenuti e superati in inglese.
Nell'Ottobre 2014 ha frequentato il corso D.S.T.C. (Definitive Surgical Trauma Care). La sua attività scientifica è documentata da circa 85 tra abstracts di comunicazioni, video e pubblicazioni scientifiche.
La sua casistica operatoria consta di 2680 interventi circa eseguiti in prima persona in tutte le branche della Chirurgia Generale,tutti certificati dai Primari e dalla Direzione Sanitaria. A questi va aggiunto, secondo i criteri attuali, un numero più che triplo di interventi di piccola, media ed alta chirurgia nel ruolo di secondo operatore, per la maggior parte come tutor di Specializzandi a partire dal 2009.